Show Sidebar Accedi

HACK4MED

Homer Project

Europa del Mediterraneo

Comunità Europea

Regione Piemonte

Tutti i progetti proposti ad #Hack4MED. Cerca i progetti che cercano uno come te e per partecipare crea il tuo account .
Hai un'idea sugli open data? Registrati Login

Il Progetto

HACK4MED è la 24 ore non stop di hackathon del progetto HOMER che si svolgerà il 17/18 Maggio presso il Campus Luigi Einaudi dell'Università di Torino. 700 dataset liberi (open data) saranno a disposizione di sviluppatori e aziende per sviluppare un progetto tecnologico che faccia uso di almeno uno di questi set di dati. L'hackathon si svolgerà contemporaneamente in 7 regioni del MEDiterraneo (Andalusia, Corsica, Provenza e Costa Azzurra, Piemonte, Veneto, Emilia Romagna, Creta, Montenegro) e prevede premi per le soluzioni più innovative. Tra i vincitori degli hackathon regionali del 17 maggio verrà decretato il vincitore assoluto di HACK4MED che sarà premiato nella cerimonia di chiusura dell'evento che si svolgerà a Torino il 9 luglio 2014.

Il Percorso

  • 2 Barcamp – 1 Workshop – 1 Hackathon – 1 Cerimonia di premiazione
  • Barcamp 27 Marzo 2014 dalle 15:00 alle 18:00
  • Workshop 15 Aprile 2014 dalle 14:30 alle 18:00
  • Barcamp 8 Maggio 2014 dalle 15:00 alle 18:00 REGISTRATI
  • Hackathon dalle ore 10:00 del 17 Maggio 2014 alle ore 12:00 del 18 maggio 2014 - Aula 4, palazzina Einaudi REGISTRATI
  • Cerimonia di premiazione 9 Luglio 2014
 
Cosa serve sapere per partecipare? Il progetto HOMER Gli hackathon delle altre regioni del MEDiterraneo
Cosa sono gli open data Cos'è un hackathon Cos'è un barcamp Il portale Open Data della Regione Piemonte Portali Open Data nel mondo
HOMER HACKATON 17 e 18 MAGGIO 2014 - CALL IN CORSO
Franti Film Lab
Progetto di sperimentazione cinematografica accessibile a tutti. Seguendo la filosofia del movimento canadese del Kino e ispirandoci al motto "Fate bene con nulla, fate meglio con poco, ma fatelo ora!... (Continua)
energia naturale
Ricavare energia elettrica dai 2 rifiuti ( CALORE e Co2 )che generano l’effetto serra e inquinano il clima, ENERGIA-NATURALE assorbe energia dal surriscaldamento del pianeta e dalla Co2 trasformando... (Continua)
MUSICA AL CLE
formazione di una ensamble CLE composta da musicisti provetti, bravi e bravissimi :) ... docenti e non ... studenti? ... vediamo... (Continua)
bikeTObike
L'obiettivo è creare un "calcola il percorso ciclabile" a Torino, un "trova i punti di interesse turistico" (musei, chiese, biblioteche, ecc.), e "punti di utilità" (farmacie, ciclisti, rastrelliere... (Continua)
Chi finanzia la Ricerca?
Web service che visualizza tipologia e numero delle attività di ricerca fatte sul territorio piemontese, differenziandole per tipologia di finanziamento (nazionale, regionale, europeo) e indirizzate ... (Continua)
Musei4MED
Partendo da una categorizzazione delle opere (quadri, sculture, reperti archeologici...) e la loro origine (romana, greca, spagnola ecc) il web service presenterà tutti i musei nelle regioni del medi... (Continua)
Viabilità Intelligente
Applicazione che a partire da un luogo di partenza e arrivo carica la strada con minore probabilità di incorrere in incidenti o traffico secondo le serie storiche disponibili (Continua)
I mercati migliori
Applicazione che consente di scegliere e inserire in calendario i mercati per tipologia, giorno e afflusso turistico sia in Piemonte che in Provenza. (Continua)
QualeSCUOLA?
Applicazione per permetta di individuare le scuole più interessanti secondo parametri di vicinanza, dotazione informatica, esami di qualità, studenti stranieri, iscritti. (Continua)
OpenAGRICOLA
Applicazione che permette di indentificare/stimare per un data luogo (georeferenziabile) la tipologia di terreno agricolo basandosi sulle analisi effettuate dal Laboratorio Agrochimico del Piemonte. (Continua)
Cattura Turisti
App o Webservice che permetta di capire le zone più interessanti del Piemonte e della Regione Provenza Costa Azzurra per i turisti: dove vanno? Cosa cercano? In quale periodo? Cercano degli eventi in... (Continua)
Open Didattica
Creare delle applicazioni che. basadosi sui dati aperti possano affiancare la didattica tradizionale per scuole superiori e università. Casi studio interattivi, visualizzazioni dello storico dati per... (Continua)
OpenEnergyMAP
Creare un web service che permetta di identificare in Piemonte (a livello regionale o di città) le zone a più alta efficienza energetica (dati sulla certificazione energetica) per una pianificazione... (Continua)
Umap
Umap si sviluppa all’interno di un progetto di ricerca-formAzione in corso presso i tre Dipartimenti e la Scuola del Campus Luigi Einaudi ( “CLE e territorio” ); tale progetto opera su diverse s... (Continua)
Dubbi o domande? contatta HACK4MED