attivo 6 anni, 4 mesi fa
Area tematica: Ricerca
Tag: ricerca, unito, gestione strumentazione
Tipo di risultato: Servizio
Tempistiche: Durante l'hackathon
Chi cerchiamo: Chimico, Informatico, Medico, Sviluppatore web
Chi abbiamo: Medico
Richieste: non specificato
Altre richieste: non specificato
%
completato
6
followers
Il gruppo:
  • Foto del profilo di Enrico Pira
  • Foto del profilo di Chiara Camosso
  • Foto del profilo di paola di luigi
  • Foto del profilo di Elena Bologna
  • Foto del profilo di Katiuscia Di Liberto
  • Foto del profilo di ANTONIO DIEGO PALMAS

Descrizione del progetto

Logo del gruppo di Strumentario UNITOIl gruppo si occuperà di progettare una banca del tempo degli strumenti di UNITO. Si realizzerà una piattaforma web in cui sarà possibile visualizzare tutta la strumentazione in uso nelle differenti strutture di ricerca dell'università di Torino con associate le caratteristiche tecniche, la presenza di personale qualificato in sede e la quantità di ore-macchina inutilizzate che potranno essere messe a disposizione in una banca del tempo scientifica a beneficio di progetti di ricerca di interesse. Sarà possibile perciò scambiare ore-macchina tra diversi laboratori di UNITO e incentivare progetti multidisciplinari. Il modello sarà costruito a partire dalla strumentazione presente nel Laboratorio di Tossicologia ed Epidemiologia Industriale, dipartimento di Scienze della Sanità Pubbliche e Pediatriche dell'Università di Torino.

Valore per gli utenti

Valore nei confronti degli utenti Grazie a questo progetto sarà possibile incentivare le collaborazioni all'interno di UNITO e ridurre sensibilmente gli sprechi. I macchinari potranno essere utilizzati dai membri UNITO previo accordo con i responsabili dei gruppi di ricerca proprietari.

Originalità

Originalità del progetto In UNITO non è previsto un portale unico e organizzato in cui siano raccolte le competenze e la dotazione dei diversi gruppi di ricerca. Esplicitare le possibilità di collaborazione e mettere a disposizione il tempo macchina inutilizzato è una strategia innovativa, vincente e a costi ridotti.

isecc

Inclusione sociale il progetto permette di utilizzare al meglio le risorse già presenti in UNITO.

Partecipazione

Partecipazione Il progetto incentiva la collaborazione e la creazione di nuove attività di ricerca multidisciplinari.

Scalabilità, replicabilità, internalizzazione

Scalabilità, replicabilità, interalizzazione Il modello nasce sulla strumentazione di un solo laboratorio, è pensato per essere applicato a tutta l'università di Torino, ma può essere esteso a qualunque altra realtà.

Processo

Processo del progetto Si tratta di effettuare una mappatura completa della strumentazione e dei tecnici addetti al loro utilizzo presenti nei laboratori partecipanti. Si effettuerà una time-schedule delle ore macchina inutilizzate e disponibili agli scambi di prestazione con altre realtà universitarie. Per ultimo durante la settimana hackathon si definirà la struttura del servizio online e se ne realizzerà un primo prototipo.

Relazioni

Relazioni del progetto Tutte le strutture UNITO interessate potranno essere coinvolte e diventare parti attive del progetto. Il prodotto è di per sè applicabile a qualunque altra università e quindi potrebbe comportare anche la collaborazione con altri enti di ricerca extra-UNITO.